Forum dell'arte - I segreti dell’arte si imparano meglio in segreto

Reply
Il tempio etrusco
view post Posted on 1/3/2009, 12:26Quote

ten Dell'Alpe "mio padre l'ha sempre detto: mai tornare indietro"

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 16:04

Io sono sempre stata molto affascinant dai templi etruschi, forse perchè oggi nn ce ne sono più, e io adoro tutto ciò che è passato e che adesso possiamo solo immaginare

Il Tempio etrusco ha una pianta rettangolare e presenta una scalinata d'ngresso davanti al crepidoma.
il pronao presenta quattro clonne poste du quattro file ed è ua sorta di porticato.
Il Naos è diviso in tre parti parallele divise da una muratura in tufo (anche se nn so esattamente che cosa sia.... :huh:)
Il tetto è formato da tegole posta "a spioventi" probabilmente poste cosi per far scolare l'acqua.
non presenta fronti e architravi come i templi greci ma le decorazioni sono nell'antefisso alla fine del tetto, è un gorgone per scacciare gli dei malvagi.
non presenta l'opistodomo.

Colonna tuscanica:
è simile alla colonna dorica greca
presenta una base, la colonna è liscia senza scanalature
Era colorata con colori (fatti di cera si pensa) intensi
Il collarino presenta abaco ed echino più tondeggianti rispetto a quelli greci.
non presenta l'entasi ma ha una rastremazione verso l'alto.
Questo tipo di colonna sarà la base, il punto di partenza delle prime colonne romane.

Difetto: il tetto, le porte e le colonne erano fatte di legno che co tempo si sono deteriorate, quindi nn abbiamo tstimonianze di questi templi apparte delle piccole statuette votive.

FedeTere

Giulio Bedeschi .. «Voglio fare il volontario. Aiutare in qualunque modo i soldati che combattono. Posso portare la posta, l’acqua, le munizioni, fare il portaordini, o fare tutti i servizi che volete. Sono forte, so andare dappertutto. Se mi lasciate raggiungere la linea posso combattere come qualunque altro soldato. Non badate se mi manca una gamba, ormai non mi serve, faccio tutto ugualmente. Quella bandiera l’ho portata con me per piantarla sul colle di San Giusto, a Trieste. Voglio arruolarmi volontario, portare le stellette, vivere coi soldati al fronte, aiutarli. Non ditemi di no, per piacere: mandatemi in prima linea, non ve ne pentirete, so fare il mio dovere. Non impressionatevi a guardarmi, non giudicatemi: cosa vi importa se mi manca una gamba? So strisciare come una biscia, posso passare inosservato attraverso le linee, fare quello che ad altri soldati non può riuscire... So sopportare la fame e la sete, non temo pericoli. »
Giulio Bedeschi, è lui, leggetela fatevene un'idea del perchè è il mio mito
http://www.alpini.it/alpini/igrandialpini/...schigiulio.html
http://www.campedel.it/schede/173488.HTM
image
image image image image

image (Grazie milla harukaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa)
http://image.forumfree.it/3/1/7/3/1/2/9/1222463922.jpg

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 2/3/2009, 18:24Quote

Artista Rinascimentale

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 15:40

Grazie Fede, l'arte etrusca anche a me ha sempre appassionato...
Di etrusco ho avuto la fortuna di visitare le tombe e il museo a Tarquinia, se riesco a scovare le foto le posto!
Anticipo che le tombe della necropoli erano decorate da una pitturia funeraria, che il più delle volte rappresentava divinità o quant'altro che avevano il compito di proteggere il defunto nell'aldilà...la vera vita per gli etruschi.

image image image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
1 replies since 1/3/2009, 12:26

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Skin creata da °RANSIE°. Per il Container ringrazio lo Skin Factory e ~ Keyz.
Informations
Valutazioni Affiliati
... Madame la Marquise de Pompadur Vieni a trovarci a Guerra Fredda
Info Twins
... ...

Join the Rainbow design by I-Uryon-I @ Graphic Style Project