| |
| 

Ho pensato di postare la madre dello stile gotico. La cattedrale di Notre Dame (Nostra Signora) è una delle più grandi cattedrali della Francia, la sua costruzione fu avviata nel 1163 e fu terminata nel 1345 circa. E' una chiesa che presenta una pianta regolare con il transetto posto all'interno dell'edificio, è costruita secondo una pianta a croce latina con ben 5 navate che si chiudono tutte nella zone dell'abside. La navata centrale è costituaita da 5 doppie campate definite da pilastri sui quali si reggono archi a sesto acuto e la copertura è costituita da volte a crociera. Dimensioni Lunghezza 128 m Larghezza 48 m Altezza della volta 35 m Altezza delle torri 69 m Altezza della guglia 96 m Larghezza della facciata 40 m Lunghezza del coro 38 m Lunghezza del transetto 48 m Io ho accennato solo qualcosa se voi trovate altre notizie su questa stupenda cattedrale che tra l'altro ho avuto la fortuna di ammirare dal vivo, sarebbe molto bello poter conoscere anche i più piccoli particolari. |
| | |